Non sapete da dove cominciare?
La prima cosa da fare dopo la scelta dell’area, fatta con una valutazione di idoneità e accertamento della fattibilità da parte delle autorità competenti, e’ contattarci.
Un nostro sopralluogo sul posto da voi designato per la costruzione del parco, toglierà’ ogni dubbio sulla sua fattibilita’ pratica.
Quindi:
- Tracciatura e scelta dei percorsi in base al grado di difficoltà (Facile, intermedio e difficile)
- Rilievi in bosco con indagine diagnostica sullo stato fitosanitario e sulla stabilità meccanica delle piante scelte e rilievi topografici;
- Relazione descrittiva con elementi di progettazione preliminare
- Svolgimento delle pratiche burocratiche necessarie presso gli uffici preposti
- Progetto esecutivo dettagliato
- Deposito del progetto esecutivo ed apertura del cantiere secondo le vigenti norme
- Esecuzione dell’impianto secondo progetto
- Consegna del Progetto definitivo e delle certificazioni.
- Controllo qualità e collaudo da parte degli organi competenti, (ingegnere progettista e/o ente certificatore)
Il progetto prevede la realizzazione di percorsi in sospensione tra le chiome delle piante, ancorati sulle piante stesse.
La realizzazione del progetto e la scelta delle singole piante viene condizionata dallo stato fitosanitario e dalla stabilità meccanica di queste.
Per questo motivo sono previste indagini diagnostiche eseguite da dottore forestale abilitato mediante metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment) e, dove necessario con prove strumentali.
Caratteristiche Costruttive:
Per la realizzazione si prevede l’individuazione delle piante che abbiano un diametro non inferiore a 30 cm.
Un cavo di sicurezza di acciaio opportunamente segnato con codici colore a cui gli utenti devono essere costantemente collegati, segna l’intero percorso.
Su ogni albero del percorso viene allestita una piattaforma di legno ecocompatibile, appoggiata all’albero e dotata di sistemi protettivi di gomma in modo da salvaguardare la crescita delle piante.
Gli ancoraggi vengono realizzati mediante incastri e meccanismi regolabili in relazione al progressivo accrescimento delle piante.
Il progetto prevede la realizzazione di percorsi a difficolta’ diversificata.
Questi si articolano in un’area più ristretta possibile in modo da consentire al personale tecnico il controllo visivo di tutte le linee da un’unica posizione.
Ogni percorso, ad altezze variabili dal suolo e in modo che siano garantiti sufficienti tiranti d’aria, è caratterizzato da una serie di esercizi che collegano le piattaforme fra di loro. Un cenno particolare meritano le teleferiche:
linee continue a cui appendersi e scivolare in modo controllato tramite una carrucola collegata all’imbracatura in dotazione.