Il sistema di sicurezza
in un Parco Avventura e’ costituito principalmente da un cavo d’acciaio, che posizionato e opportunamente bloccato diviene Linea di Vita.
La stessa può’ essere sia di tipo tradizionale o continuo. Nel primo caso l’utente vi si aggancia posizionando manualmente i moschettoni delle 2 longe. Nel secondo caso l’utente deve solo far scorrere il moschettone della longe lungo il cavo, che con una opportuna istallazione non risulta mai interrotto. In questo modo l’utente non si sgancia mai dal cavo della linea vita, se non alla fine del percorso. C’e’ poi la possibilità’ di usare longe intelligenti su linee di vita tradizionali. In questo caso un sistema meccanico impedisce lo sgancio contemporaneo di tutti e due i moschettoni, evitando di fatto qualsiasi errore da parte degli utenti.
Ogni singolo DPI è costituito da:
- un imbraco
- un caschetto da alpinismo
- una carrucola doppia
- una longe a due moschettoni (attrezzatura di sicurezza di derivazione alpinistica adattata alle esigenze dei parchi avventura).
E’ necessario che ogni singolo utente sia dotato della dotazione descritta per poter effettuare l’intero percorso.
E’ da rimarcare che le dotazioni prese in esame vengono normalmente prodotte seguendo severe normative comunitarie e vendute già munite di relativa certificazione.
Ogni anno i DPI verranno sottoposti a procedura di verifica, oltre a un esame ispettivo giornaliero.
Talvolta, soprattutto per la risalita su scale o muri di arrampicata di accesso ai percorsi si rende opportuno l’utilizzo di Dispositivi di sicurezza a cavo riavvolgibile anch’essi omologati.
L’ancoraggio della linea vita si realizza direttamente sui tronchi proteggendoli adeguatamente, in modo che non vi sia in alcun punto lo sfregamento tra cavo d’acciaio e fusto della pianta.
La fune di acciaio zincato usata per tutte le linee di vita è certificata secondo ISO 2408-1985 (E) UNI 7293-74 ed ha un carico di rottura minimo (Kn) 90,70. I morsetti per il bloccaggio delle funi sono del tipo garantito dal marchio CE e stampati a caldo secondo i più elevati standard qualitativi, nel rispetto della norma tecnica di riferimento e tensionati con dinamometro in valori compresi tra 19 e 25 kn
I materiali necessari alla realizzazione dell’impianto sono tutti certificati secondo la normativa e la tracciabiltà di origine:
- Parti metalliche in acciaio, acciaio inox, acciaio zincato.
- Parti lignee realizzate con legno delle caratteristiche specificate nelle norme UNI già citate e pretrattato in autoclavee/o larice naturale
- Parti sintetiche, corde e reti resistenti agli agenti meteorici (pioggia, temperature, UV)
- Materassi protettivi con fodere in PVC, protezioni in gomma, protezioni in elastomeri per le corde)
- Eventuali elementi per la messa in sicurezza delle alberature, corde “Cobra” o analoghi sistemi omologati provvisti di sistemi collaudatiper la protezione dei fusti dagli attriti.