I parchi avventura sono parchi alberati,
disciplinati dalle recenti normeUNI EN 15567:2015, attrezzato per consentire una nuova attività ecocompatibile e di grandissimo coinvolgimento ludico, sportivo ed emozionale.
Consiste in una serie di percorsi in sospensione fra alberi ad alto fusto, cavi (linee di vita) e piattaforme aeree in legno, sui quali gli utenti, con l’ausilio di Dispositivi di Protezione Individuali anticaduta (DPI), (imbracature, moschettoni, cordini/longe..) si spostano in piena sicurezza, raggiungendo gradualmente altezze e difficoltà crescenti. In ogni parco i fruitori, senza limite di età, potranno scegliere il tipo di percorso a loro più congeniale.
I parchi avventura sono veri e propri parchi divertimenti sospesi nell’aria.
La ricchezza e l’interesse dei percorsi acrobatici sono legati alla varietà dei luoghi, dei paesaggi e dei supporti. TreeParks adatta le sue tecniche e la sua esperienza affinché ogni realizzazione costituisca un modello unico e originale. L’originalità è legata alle caratteristiche dell’ambiente boschivo, tipo di alberi, rilievi, paesaggi.
- Percorso Acrobatico Forestale (P.A.F.) Su alberi e rocce, a metà strada tra la Via Ferrata ed i Percorsi Acrobatici Forestali, permette la realizzazione di itinerari estremamente vari ed originali.
- Su supporti artificiali se gli alberi dell’area prescelta non sono sufficienti o non rispecchiano le caratteristiche necessarie per realizzare un P.A.A., TreeParks può risolvere il problema, salvaguardando l’ambiente e l’estetica, conl’installazione di torri, tripodi e pali appositamente studiati.
- In strutture indoor o su strutture esterne/edifici Studiati per completare spazi sportivi già esistenti (palazzetti dello sport e muri artificiali di arrampicata) sfruttano gli elementi e gli ancoraggi delle strutture costruite precedentemente: il tutto solo dopo una verifica dell’idoneità della struttura stessa.
Un’attività innovativa dunque, che consente di “camminare sospesi” in totale sicurezza.
Orientata verso un tipo di movimento ludico, tale attività è in grado di coniugare i seguenti obiettivi:
- sport e natura
- avventura e sicurezza
- autonomia individuale e pratica di gruppo
- gioco e scoperta
riscuotendo un largo successo tra le famiglie ma soprattutto tra i giovani e i giovanissimi.
Nei parchi avventura, bambini, ragazzi e adulti possono giocare e arrampicarsi sulle chiome degli alberi, scoprendo l’emozione del contatto con la natura da un punto di vista totalmente nuovo.
I Parchi Avventura TreeParks sono costruiti e certificati nel rispetto della norma
UNI EN 15567:2015